Blog

newsPubblicità, PR e pubbliche relazioni: quali sono le differenze e perché si completano a vicenda.
Differenze pubblicita pubbliche relazioni

Pubblicità, PR e pubbliche relazioni: quali sono le differenze e perché si completano a vicenda.

Troppo spesso ci si imbatte in un’equazione ingiusta tra PR e pubbliche relazioni, ovvero le “relazioni con il pubblico e la pubblicità, ma differiscono in modo significativo l’una dall’altra in termini di obiettivi, gruppi target, diversi argomenti e effetti desiderati.

Pubblicità classica o PR e pubbliche relazioni?

La differenza tra pubblicità e PR e lavoro di pubbliche relazioni è chiara: mentre la pubblicità in sé e per sé si muove a livello tattico, è di breve durata, concreta e finalizzata direttamente a un obiettivo, il lavoro di PR e di pubbliche relazioni opera a livello strategico; Un’agenzia di PR del turismo combina strategia, comunicazione e pubbliche relazioni sulla base delle relazioni personali – ovvero le relazioni con le persone – e può, oltre alla pubblicità, utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione possibili per costruire un’immagine.

Alla fine, perché è necessaria un’agenzia di PR del turismo e perché, tutti i principali attori principali utilizzano un’agenzia di comunicazione.

Il lavoro di PR e pubbliche relazioni dovrebbe costruire e mantenere comprensione e fiducia, influenzare le idee di immagine e il suo effetto è più a lungo termine. La pubblicità può, fondamentalmente, essere vista come parte della strategia di comunicazione e ha lo scopo di aiutare a vendere. La pubblicità ha un’influenza specifica sul comportamento di acquisto e il suo effetto è piuttosto a breve termine.

A questo proposito, il lavoro di PR e di pubbliche relazioni deve essere pianificato, sistematicamente ed a lungo termine per garantire la comunicazione tra un hotel, un’azienda turistica o una destinazione e i gruppi di dialogo pertinenti (media, giornalisti, influencer) al fine di creare un luogo o azienda conosciuta, brava Costruire un’immagine e influenzare positivamente l’opinione pubblica.

Perché devo ancora essere rappresentato da un’agenzia di PR del turismo?

L’immagine di un luogo, di una regione o di un hotel è uno dei fattori decisivi per il modo in cui privati ​​e aziende reagiscono a un luogo o una regione o un hotel. A tal fine, vengono indirizzati tutti i media (giornalisti nei media tradizionali come stampa, radio, televisione, ma anche opinion leader nei social media come i blogger o online). Oltre ad acquisire nuovi clienti, un’immagine aziendale o regionale positiva, buona e costantemente mantenuta consente anche di mantenere i clienti esistenti.

Al giorno d’oggi una buona reputazione è probabilmente più importante che mai. Grazie a Internet e al ritmo veloce delle informazioni, è diventato molto più facile confrontare prodotti e servizi, anche regioni e destinazioni. I clienti e gli ospiti non sempre scelgono il prezzo più basso, di solito si fidano anche dell’immagine di un’azienda. Se un cliente sa, ad esempio, che la rispettiva azienda o regione è impegnata in una produzione equa o in una strategia rispettosa dell’ambiente e sostenibile, preferirà questa.

In breve:

Il rapporto tra azienda e media può essere visto come particolarmente importante: sebbene il contatto sia principalmente solo tra l’organizzazione e i rappresentanti dei media, si tratta in verità di un terzo attore: il pubblico dei media. In definitiva, sono anche i lettori che apprendono le offerte, che sono convinti e che dovrebbero creare fiducia nell’azienda. La coltivazione dell’immagine non include solo una singola misura PR, ma sempre diversi e per lungo tempo. È un compito in corso.



    Close
    Bk to Top