Blog

BlogPLUNHOF ****S: Lassù, dove nuotano i sogni

PLUNHOF ****S: Lassù, dove nuotano i sogni

Se non è l’aria frizzante, sarà la neve a scandire questo universo bianco fatto di ritmi lenti e tradizioni vissute, contornate da uno scenario alpino nel quale a dominare è il concetto di cocooning all’ennesima potenza. Tra riti di benessere esclusivi pensati per adulti in cerca di wellness, bagni in piscine calde che si fondono con gli anelli di fondo, sci, ciaspole e relax assoluto, la cura del sé si fa totale.

L’inverno è un momento magico al Plunhof Hotel (4 stelle superior – www.plunhof.it), luogo speciale che racchiude una storia antica e autentica, un’architettura che abbraccia tradizione e design, un’accoglienza calorosa e raffinata, un’attenzione curata nei minimi dettagli con la sostenibilità e con un concetto di benessere molto solido che riesce a conquistare anima, mente e corpo. Immersi tra le acque calde di piscine in pietra mentre fuori nevica, si contemplano le montagne e ci si abbandona al silenzio, perdendosi nella natura. Un rimedio antico quanto attuale per prendersi cura del sé.

E per completare la sensazione di conforto assoluto, niente di meglio che abbandonarsi al tepore del centro benessere che profuma di pino mugo, abete rosso e larice, godendosi con tutti i sensi, anche con l’olfatto, la stagione bianca.

Cocooning totale

Il Plunhof Hotel è situato nel cuore della Val Ridanna, che un tempo era il regno delle miniere di Monteneve. Si richiama quindi fortemente al passato di questa valle la Minera Acqua & Spa, il luogo perfetto per ritrovare l’equilibrio di anima, corpo e mente. Fiore all’occhiello, qui si utilizzano pietre locali per ricordare quell’antica formula di benessere, tra questi il gioiello di famiglia che viene custodito con cura è il massaggio con quarzite argentea. Pietre antiche che provengono dal cuore della montagna circostante, un tempo scrigno di preziosi filoni d’argento, oggi avvolgono gli ospiti in un percorso di wellness totale che tocca l’anima. Un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna con area relax panoramica sul roof, vasche Kneipp, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una piscina esterna di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax. 

Nella stagione invernale imperdibile un bagno nel lago salato all’aperto: la sua temperatura è di ca. 38 gradi e permette al corpo di assorbire gli oligoelementi e i minerali del sale alpino disciolto nell’acqua per un effetto super detossinante e rilassante. 

Passeggiate o ciaspolate?

E a proposito di relax: i paesaggi boschivi innevati che circondano l’hotel, lontani dai sentieri dei circuiti sciistici alpini, sono perfetti per incantevoli passeggiate nel silenzio, a piedi o indossando le ciaspole. Evocano calma, riducono l’ansia e riportano quella pace interiore di cui sempre più persone lamentano l’assenza e allontanano dal trambusto della vita quotidiana. Si può prendere, per esempio, il sentiero lungo la pista di fondo oppure partire da Masseria e raggiungere, con un’ora di cammino, alcuni rifugi che offrono il servizio di ristorazione. Alcuni danno anche la possibilità di scendere a valle con lo slittino. Anche dal comprensorio Racines-Giovo partono diversi sentieri, come quello per la malga Wumbl, mentre dalla stazione a monte della nuova cabinovia a 8 posti ci si può dirigere alla malga Calice, sul Passo Giovo. Per chi ama ciaspolare, nelle aree dello Stubai e delle Alpi Sarentine si possono programmare tour di diversi gradi di difficoltà, anche in compagnia di esperte guide. 

Sci e slittino per tutti i gusti

Il Plunhof è un punto di partenza strategico per raggiungere quota con la cabinovia panoramica Racines-Giovo e arrivare a 2.150 m di altitudine. Da qui partono altri otto impianti che salgono ancora più in cima e offrono uno spettacolo unico sulle cime circostanti: boschi fatati di pini e abeti da attraversare sfrecciando su 25 km di piste innevate. 

Allo Snowboard Funpark, un parco giochi a 2.150 m. s.l.m. raggiungibile con la cabinovia Racines-Giovo, il divertimento per chi ama le acrobazie è garantito: perfetto per gli appassionati del genere e completo anche di 3 piste da slittino, sempre ben battute, per assicurare a grandi e piccini ore infinite di spensieratezza. Chi ama lo slittino trova una pista di ben 9,6 km – tra le più lunghe in Italia e illuminata persino in notturna. Gli appassionati dello sci di fondo, invece, possono godersi i 50 km su 3 anelli, ben preparati già alle prime luci dell’alba. 

Il Plunhof, con le sue 67 stanze e un centro benessere su 4000 mq, è un rifugio esclusivo di benessere ed eccellenza, che negli anni è stato insignito di premi importanti. È gestito da mamma Paula e dai suoi 8 figli, tutti impegnati in hotel e intenti a notare dettagli impercettibili, accogliere con il sorriso, curare e tutelare la privacy degli ospiti. 

Situato a una manciata di chilometri da Vipiteno, nel cuore dell’Alto Adige – Südtirol, il Plunhof rapisce letteralmente il cuore: quello che ieri era un maso oggi si impegna a trattare anima e corpo con materie che possano essere recuperabili entro i 15 km di distanza dall’hotel. Eco-Hotel ultra-sostenibile, certificato Climahaus, ha saputo unire il lusso inaspettato a un nuovo concetto di benessere saldamente legato al territorio. 

Il Plunhof sorge a 15 km da Vipiteno, che dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 (date da confermare) si trasforma in un’incantevole fiaba invernale grazie al Mercatino di Natale. Passeggiando per le antiche stradine di Vipiteno, assaporando l’atmosfera tutta particolare che circonda la città durante il periodo dell’Avvento, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali.

Prezzi da 151,00 euro a notte a persona in camera doppia, con colazione e cena con menu di 4-5 portate. Stagione invernale dal 16/12/2022.

Per scaricare le immagini in alta risoluzione: https://www.dropbox.com/sh/ahgc4zjgrvra6uf/AABWl1-3NTRyNK8cixi3Po8Pa?dl=0

Contatti

Hotel Plunhof ****S
Fam.Volgger
Obere Gasse 7
I-39040 – Ridanna – Racines
http://www.plunhof.it
Telefono: +39 0472 656247

Close
Bk to Top