Blog

newsRistorante Botero – Crema
Ristorante BOTERO

Ristorante Botero – Crema

Nel centro storico di Crema esiste un luogo pressoché volutamente appartato, in armonia con l’anima gentile e il genius loci della città, nota per la sua tradizione culinaria molto legata al territorio e, allo stesso tempo, segnata da contaminazioni culturali anche favorite dall’avvicendarsi delle dominazioni straniere. Un luogo speciale, insignito dalla “Rossa”, ovvero la Guida Michelin di “due forchette” e “un piatto” per comfort e piacevolezza.

Il Ristorante Botero, a due passi da Piazza Duomo a Crema, stupisce per il sapiente bilanciamento di eleganza unita a un ambiente scenografico e al contempo intenzionalmente frugal-chic contemporaneo, in grado di esaltare l’eleganza dell’edificio storico che lo accoglie al suo interno. Una corte interna adibita a dehors estivo ospita altri tavoli in un piacevole ambiente elegante. Si è circondati da un’eccellente sobrietà perpetua e nulla distrae dalla bellezza e bontà dei piatti.

Piatti selezionati dalle preparazioni creative che sono al contempo un importante sguardo al mare e all’orto – quest’ultimo, per scelta, a filiera cortissima con consegna quotidiana da fornitori scelti in maniera da valorizzare il territorio e l’ambiente. Elementi in grado di caratterizzare in maniera marcata i piatti presenti nei 12 menù stagionali che nascono dall’estro creativo dello Chef Lorenzo Adobati.

Ristorante BOTERO

Sapori tradizionali, sceltissimi, genuini e fortemente legati alla tradizione sono sapientemente abbinati con appassionata maestria e creatività dallo Chef Lorenzo Adobati, che in cucina amalgama sulla tavolozza dei sapori, il mare, la terra e la tradizione con genuinità e inventiva per stupire anche i palati più esigenti. Sapori concreti, prodotti locali reperiti direttamente nella zona di produzione, con acquisto diretto dal produttore che si sposano armoniosamente con il tempo che al Botero trascorre pigro tra una portata e l’altra invitando a decelerare i ritmi.

Seguendo l’armonia del tempo e delle stagioni il trio creativo di soci composto da Marco Ferani – Direttore e Restaurant Manager, Lorenzo Adobati – Chef e James Zerbi nell’amministrazione, propone piatti sempre in tono con il momento e in linea con il desiderio o le preferenze dei commensali.

voucher san valentino vacanza

Degni di nota i “Tortelli dolci Cremaschi pizzicati a mano” (ca. euro 12) introvabili al di fuori del territorio cremasco e nati come piatto di pregio, probabilmente ai tempi della dominazione veneziana che introdusse, grazie al commercio marittimo con l’Oriente, l’uso di zucchero e spezie all’interno delle corti. I Tortelli del Botero sono, infatti, un sapiente mix di spezie e di dolci rinchiusi in una pasta leggerissima con una spolverata di formaggio a piatto ultimato.

Prima ancora si ordina la “Culatta di San Polo D’Enza con frittelle di Salva Cremasco“ (ca. euro 14) un saporito formaggio tipico del cremasco, che prevede una stagionatura minima di 75 giorni fino a 12 mesi da gustare fritto e croccantissimo con la Culatta (da non confondere con il culatello) un prosciutto morbido e magro che nasce tra le verdi colline della Val d’Enza, nel bel mezzo dei territori Matildici.

Non mancano poi i piatti straordinariamente creativi come la „Spadellata di calamari e cavolo nero, crema di ceci e crumble di caffè e rosmarino“ (ca. euro 16) oppure la „Lingua di vitello morbida e croccante, purea di sedano rapa e salsa remoulade“ (ca. euro 20).

Degno di nota: nonostante la cantina decisamente ben fornita, il Botero applica il “diritto di tappo”, aka BYOB “bring your own bottle”, una pratica molto diffusa oltre oceano e altrettanto poco conosciuta in Italia, applicando una CorKage-Fee di Euro 7,- per bottiglia, permettendo così ai commensali più esigenti e ai collezionisti di gustare le bottiglie di particolare pregio della propria cantina in abbinamento ai piatti del menù del ristorante.

Aperti, fino a nuova indicazione, TUTTI I GIORNI a pranzo da Lunedì a Domenica.

Orario costantemente aggiornati – http://www.ristorantebotero.it

Close
Bk to Top