Blog

newsRunggaldier 1896 Merano
Raffinato Dirndl da sera o cerimonia di Tostmann

Runggaldier 1896 Merano

UNA SPOSA IN DIRNDL Primavera – Estate 2021

Il Dirndl viene indossato fin da piccole, in occasioni di festa oppure quando si va al maso. La tradizione del Dirndl difatti, il ben noto costume femminile con la bianca camicia arrotondata sul décolleté e l’ampio grembiule, è proprio questa: nasce, insieme al Lederhose maschile, come abito da lavoro alto bavarese, diffusosi poi anche in Austria, Svizzera e in Alto Adige.

UNA SPOSA IN DIRNDL Primavera
Dirndl da sposa di Kinga Mathé

Esiste, tuttavia, anche la sua versione cerimonia ed è davvero mozzafiato.

Se un tempo era il caratteristico vestito di casalinghe e contadine, da un po’ di anni a questa parte il Dirndl è diventato un vero e proprio must – sfoggiato con disinvoltura nelle occasioni ufficiali e sempre più spesso a feste e, appunto, matrimoni.

Andrea Maria Tratter, mente creativa e proprietaria dello storico Brand Meranese Runggaldier 1896, che quest’anno compie 125 anni, dedica attenzioni particolari a questo delicato momento e con sensibilità consiglia nella scelta del Dirndl dei propri sogni o nella realizzazione di un abito nuziale su misura al fine di fare risaltare ulteriormente la radiosità e la bellezza della futura sposa. ll Dirndl da sposa in tedesco è conosciuto come Brautdirndl o Hochzeitsdirndl ed è indicato sia per le cerimonie civili, sia religiose. Un vantaggio in più: i tradizionali Dirndl da sposa sono molto versatili e possono essere indossati anche in molte altre occasioni dopo il matrimonio, poiché originariamente non sono bianchi e grazie a un grembiule colorato possono cambiare anche radicalmente look. Un piccolo dettaglio in più: in seguito al matrimonio, il nastro del grembiule si lega sul fianco destro.

Il Dirndl è un abito che per l’occasione diventa molto raffinato ma resta sempre composto da 4 elementi: gonna, corpetto, camicetta e grembiule. Particolare attenzione va alla gonna: esiste di tre lunghezze: midi, che arriva sotto il ginocchio, massima, che termina appena sopra la caviglia, e totale, che arriva a toccare il pavimento. Inoltre, secondo la tradizione la gonna deve essere sempre 3 cm più lunga del grembiule chepuò essere colorato, decorato, damascato e ricamato.

Raffinato Dirndl da sera o cerimonia di Tostmann
Raffinato Dirndl da sera o cerimonia di Tostmann

Anche se tutto si è fermato, per poi ripartire, c’è qualcosa che non si può arrestare: la creatività dei migliori designer che dedicano il proprio lavoro a un giorno tanto speciale come quello del matrimonio. E per il 2021 la spinta creativa è stata inarrestabile come confermano i brand più importanti del settore quali Kinga Mathé, Sportalm, Susanne Spatt, Gottseidank, Mothwurf e Wenger.

Presso il punto vendita Runggaldier 1896 di Merano è disponibile anche una vasta scelta di abiti tradizionali da uomo confezionati con preziose stoffe; completi eleganti realizzati con materiali delle qualità più pregiate coordinati da accessori ricercati ed unici. In alternativa, l’uomo può optare per i „Lederhosen“, ovvero i tipici calzoni maschili lunghi solitamente fino al ginocchio, dotati spesso di bretelle e realizzati in pelle di camoscio o cervo.

Lederhosen ricamati a mano  - un investimento che si mantiene inalterato per una vita intera
Lederhosen ricamati a mano – un investimento che si mantiene inalterato per una vita intera

Servizio su misura e appuntamento: Nel laboratorio di sartoria interno, utilizzando i loden, le lane, le sete, i cotoni ed i lini delle qualità più pregiate in vendita presso il negozio, si confezionano su misura capispalla, abiti da cerimonia, completi che coniugano la tradizione con le ultime tendenze grazie a tagli e linee aggiornate che si adattano perfettamente alla figura, seguendo le linee del corpo alla perfezione come fossero delle sculture di stoffa. Il tutto su appuntamento e in massima privacy. Il personale di vendita Runggaldier conosce profondamente questi momenti speciali ed è consapevole delle esigenze del cliente in queste occasioni.

Runggaldier Manufaktur Via Portici 276

39012 – Merano

Alto Adige, Italia

Close
Bk to Top