Blog

newsUna Montagna di Divertimento: Spieljoch – Zillertal (1.860 M S.L.M.)

Una Montagna di Divertimento: Spieljoch – Zillertal (1.860 M S.L.M.)

La Zillertal, a poche ore dall’Italia, è una valle perfetta per chi viaggia in famiglia. Destinazione ideale per un’estate da vivere all’aria aperta e per svagarsi nella natura. A Fügen, sul Monte Spieljoch, a 1.860 metri s.l.m., è stato da poco inaugurato un parco giochi e avventure naturale che attende le famiglie con bambini con numerose attività tutte da provare in totale contatto con la natura: dal barefoot ad alta quota al laghetto con la zattera fino al Flying-Fox per volare (letteralmente) sulle montagne.

La Zillertal, a soli 30 minuti da Innsbruck, rappresenta la destinazione ideale per programmare una vacanza da vivere piacevolmente en plein airUn luogo dove turismo sostenibile e benessere vanno di pari passo, dove è possibile combinare attività sportive con momenti di relax, ideale per piacevoli passeggiate nel verde dei sentieri di montagna, nella natura più rigogliosa, in luoghi lontani dalle solite rotte – in totale sicurezza. Per chi è in vacanza con i bambini, obbligatorio prevedere una tappa a Fügen, una delle prime località che s’incontrano lungo il percorso di questa valle ampia e soleggiata, situata a poche ore dall’Italia. Qui, una delle funivie estive austriache che si fregiano del sigillo di qualità porta allo Spieljoch e al parco naturale di divertimento. L’accesso è gratuito, si paga solo il biglietto della funivia.

Un Parco Giochi ad Alta Quota

Una volta arrivati alla stazione a monte dello Spieljoch l’offerta che attende grandi e bambini è eccellente. I più piccoli saranno subito attratti dal laghetto artificiale con zattera, dove non manca un percorso Kneipp, giochi d’acqua e la possibilità di provare il SUP(Stand Up Paddle) così come il nuovo parco giochi naturale, un punto di riferimento unico nel suo genere a 1.860 metri di altitudine. Imperdibile il Flying-Fox, per provare l’esperienza di volare (letteralmente) sulle montagne grazie a una fune sospesa a 60 m di altezza, che garantisce divertimento adrenalinico per adulti e adolescenti. Chi è in cerca di relax e benessere potrà invece provare l’originale percorso da fare a piedi nudi, che conduce fino alla cima dello Spieljoch, in prossimità della croce, dove si potrà godere di un panorama superlativo: i bambini si divertiranno moltissimo a camminare sul prato senza scarpe e senza calze, a stretto contatto con il terreno e i suoi elementi (erba umida, sassi, piccoli legnetti, radici…).

Un’esperienza di barefoot ad alta quota davvero stimolante. E c’è anche un bellissimo giardino d’arrampicata per i bambini, che permette ai più piccoli di provare le prime vie sulla roccia. A completare l’offerta vari Snack-Bar, una terrazza solarium, un’ottima Pizzeria (la più alta del Tirolo) e un Ristorante Gourmet. 

Sentieri per Tutti i Gusti

Non va dimenticato che la stazione a monte dello Spieljoch è il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici, facili e percorribili da tutti, con viste mozzafiato sul massiccio del Karwendel, il lago Achensee, il Wilder Kaiser e Kufstein, le Alpi di Kitzbühel della Zillertal e di Tux. Oltre al sentiero che conduce alla cima dello Spieljoch, ci sono diverse opportunità per escursioni nella natura. Con una bella passeggiata di 45 minuti circa, percorrendo la via ferrata Knappensteig, si arriva all’interessante miniera-museo, dove si ha modo di imparare tutto su 40 anni di storia dell’industria mineraria: su cumuli di scorie davanti alle vecchie gallerie si trovano minerali di ferro, di rame, cobalto, quarzo e molti altri.

Dopo la visita alla miniera è possibile incamminarsi su un sentiero che porta alla cima Falschegg passando per l’Onkeljoch e tornare così al punto di partenza. Una volta finita la giornata sullo Spieljoch, per scendere a valle è possibile scegliere tra diverse opzioni: in funivia oppure con le Mountain Bike o con i divertentissimi Mountain Kart, per una mezz’ora di pura adrenalina lungo il tracciato nei boschi, con saltelli, curve e incredibili discese, che farà impazzire grandi e piccini.

Dove soggiornare con i bambini

Per una vacanza con tutta la famiglia nella Zillertal, può essere ideale scegliere un hotel con le caratteristiche del Seetal Alpin Family Resort **** (https://www.seetal.at) situato a Kaltenbach, in una splendida posizione panoramica. La sua area benessere è immensa: le tre piscine, di cui una coperta, e un laghetto naturale balneabile offrono il refrigerio giusto dopo una bella passeggiata o un’escursione in bici. Per i bambini, un super parco giochi di 20mila mq, con fattoria didattica, un trampolino gigante, la torre di arrampicata. A disposizione un articolato e raffinato servizio di animazione e di baby-sitting con attività ludico-didattiche che cambiano ogni giorno, pranzo e cena in compagnia e addirittura corsi di cucina per i più piccoli. 

Tariffe da Euro 118,- per persona con la mezza pensione. 

Immagini in alta risoluzione
https://www.dropbox.com/sh/3a0ny5re7pkkzsc/AAA431Azp5-BcWHvKNzYyEsKa?dl=0


Close
Bk to Top