Blog

BlogYoga in montagna: a testa in giù con un Asana

Yoga in montagna: a testa in giù con un Asana

L’unione del corpo e della mente per diffondere le energie positive e ritrovare la propria dimensione interiore. Ecco due mete in Alto Adige per fare yoga in montagna e riconnetterci con noi stessi.

Una seduta di yoga in Alto Adige, in mezzo al verde in quota o in un’esclusiva SPA con vetrate panoramiche sulla valle, ma anche immersi nella natura e nei profumi del bosco, avvolti dal cinguettio degli uccellini e dal suono del vento. Non ci sono dubbi: una lezione en plein air in montagna è il modo migliore per praticare yoga. Questa disciplina è un toccasana per il corpo e la mente: permette al corpo di lasciarsi andare ed eliminare stress e tensioni ma consente anche di tonificare le articolazioni, i muscoli e gli organi interni, migliora la postura, la flessibilità e l’equilibrio, stimola il sistema cardio vascolare, ossigena il sangue e rinforza il cuore.

Yoga ai margini del bosco, a Gudon, all’Hotel Gnollhof

Abbracciato dalle imponenti cime delle Dolomiti, immerso nei boschi nella Valle Isarco, l’Hotel Gnollhof è un luogo magico dove gli ospiti vengono coccolati dalle prime ore dell’alba fino a sera. Il soggiorno in questo splendido angolo di paradiso è un invito alla lentezza, a una vita slow fatta di piccoli gesti per sé stessi. Lontano dal brusio delle grandi strade della Valle Isarco in Alto Adige, lungo i suggestivi sentieri dei boschi, intorno solo distese verdi che si alternano ai vigneti e ai masi di montagna. In questo scenario idilliaco la famiglia Verginer, già nel lontano 1888, iniziò a dare il benvenuto a suoi primi ospiti. Tra i plus, il risveglio con la meditazione e le lezioni di yoga sul prato, ai margini del bosco. Momenti per far risvegliare i sensi, dove i profumi degli abeti facilitano le tecniche di respirazione. Il contatto con l’erba aiuta la concentrazione fino a dare una sferzata di energia per continuare poi la giornata con un po’ di trekking. Gli appassionati di escursionismo, infatti, potranno immergersi nella natura lungo i numerosi sentieri che dalla struttura portano alle malghe e ai rifugi alpini salendo dolcemente in quota, che si intersecano con quelli da percorrere in bicicletta.

Terminata la giornata outdoor, gli ospiti possono lasciarsi coccolare con massaggi che abbinano il movimento dell’energia del corpo con il rilassamento mentale nella Spa del Gnollhof, un piccolo gioiello. Per completare l’esperienza multisensoriale di una vacanza estiva al Gnollhof, l’appuntamento è a tavola con i sapori e i vini altoatesini della tenuta Taschlerhof.

Hotel Gnollhof ****
Gudon 81
39043 Chiusa
www.gnollhof.it
Tel. +39 0472 847323

Yoga con vista in Val Ridanna all’Hotel Plunhof

Meditazione e yoga con il saluto al sole e il rituale della Corsa sul prato umido. Lo yoga all’Hotel Plunhof, in Val Ridanna, con tanti rituali del mattino, è un esercizio per rigenerarsi e affrontare la giornata con energia, per stimolare l’umore e assaporare ogni istante della vacanza, ma anche per recuperare le proprie capacità fisiche. Si parte da un bicchiere di acqua calda con un limone spremuto e, per chi ha coraggio, una camminata all’esterno di 3-5 minuti, scalzi sull’erba umida di rugiada. Secondo Sebastian KNEIPP, questo piccolo gesto è in grado di attivare la circolazione e il sistema immunitario e avrà un effetto positivo e rilassante. Dopo il riscaldamento, una sessione nella stanza yoga e meditazione panoramica o qualche esercizio di pilates, flessioni e affondi nel panoramico studio fitness. Chi volesse potrà anche terminare l’allenamento con una corsetta o saltare la corda. E, infine, una bella doccia alternando l’acqua calda a quella fredda per rafforzare il sistema immunitario e tonificare il corpo.

L’Hotel Plunhof è un’oasi alpina di pace e di benessere connessa con il territorio che lo circonda. Un luogo unico, nel quale wellness e relax giocano a fondersi con la natura circostante creando un tutt’uno che fa bene al corpo, alla mente e all’anima. Il Plunhof è un tempio del benessere che guarda al futuro: 67 camere e suites dal design raffinato e moderno con un solo leitmotiv, il calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.

Hotel Plunhof ****S
Obere Gasse 7
I-39040 – Ridanna – Racines
http://www.plunhof.it
Telefono: +39 0472 656247

Close
Bk to Top